“ul tacuìn”

“www.prolocobesana.it”

“la serra”

Vogliamo parlare della nostra Pro Loco attraverso la descrizione di tre siti, tre luoghi, tre momenti per raccontare la storia di Besana ed il suo presente.
Iniziamo a parlare del più conosciuto,
“ul tacuìn”, infatti è dal 1998 che questo calendario accompagna il passare dei giorni, raccontandoci anno dopo anno le vicende storiche di Besana.
In un certo senso “ul tacuìn”, è un piccolo sito su Besana, una banca dati con tutte le informazioni sui servizi della città, la rubrica degli avvenimenti.
Una banca dati a misura d’uomo però, infatti oltre alle fredde informazioni sui servizi ha anche il calore delle vecchie cartoline che con la memoria ci riportano ad anni lontani, il folclore dei proverbi e delle vecchie ricette gastronomiche, e poi come tutti i calendari è in grado di offrire sensazioni uniche, ad esempio quando si gira la pagina del mese appena trascorso, con uno sguardo al futuro rappresentato dal nuovo mese o quando col il dito si sfiorano i giorni sul calendario, per avvicinarci ad un bell’avvenimento ad una festa, all’inizio delle ferie, ad un anniversario, queste sensazioni l’ agenda elettronica, la rubrica del personal computer non ce le daranno mai.
Sogni e ricordi, a parte, siamo nel terzo millennio, nell’era dei computers e quindi non poteva mancare anche per la Pro Loco, il sito internet, il secondo sito www.prolocobesana.it
una finestra su Besana aperta al mondo per poter mostrare e raccontare la storia , l’arte e la natura della nostra piccola città.
Quindi un veicolo di promozione turistica per Besana, ma anche una banca dati per meglio conoscere in tempo reale ciò che avviene sul nostro territorio ed in particolare le opportunità e i servizi che questo è in grado di offrire.
Il passato e il futuro, i ricordi e il progresso, forse manca un anello di congiunzione, che possa coniugare questo cambiamento rendendolo il meno traumatico possibile.
E così, dopo un sito cartaceo, un sito informatico, parliamo del terzo sito: “la Serra del parco di Villa Filippini”.
Il recupero di quest’edificio è stato voluto dalla Pro Loco di Besana, non solo per riportare al suo antico splendore un importante elemento architettonico del parco di Villa Filippini, ma anche per creare un punto, (un sito) dove “la cultura possa sempre fiorire”, è questo infatti il motto del sito Serra.
Un luogo dove dopo una passeggiata nel parco ci si possa fermare per ammirare una mostra, per conoscere gli avvenimenti di Besana e le iniziative delle varie Associazioni, o semplicemente per fare quattro chiacchiere, dimenticando per un momento sms, e-mail, mouse e cellulari, riassaporando il gusto della parola e dell’ascolto.
Tre siti strutturalmente diversi che però hanno un fine comune, vale a dire la valorizzazione del nostro territorio, attraverso la sua conoscenza e riscoperta ed il recupero di alcuni valori sociali quali l’amicizia e la solidarietà: l’obiettivo della Pro Loco di Besana in Brianza.

Riferimenti bibliografici:

• Proverbi milanesi – Milano 1966 – Caterina Santoro
  • Vecchia Brianza in cucina – Firenze 1979 – Ottorina Perna Bozzi
  • Besana Brianza 1869-1989 Immagini di vita – Besana 1990 – AA.VV.